CURIOSITA'

Come arrivare da e per l’aeroporto di Malpensa: opzioni di trasporto, consigli utili e cosa aspettarsi

L’aeroporto di Malpensa è situato a circa 50 km a nord-ovest di Milano ed è uno degli hub più importanti d’Italia e il secondo più trafficato dopo Fiumicino a Roma. È un punto di riferimento per milioni di passeggeri ogni anno, sia per voli nazionali ma soprattutto internazionali.

Milano è certamente una grandissima città, vivace e dinamica, con i suoi molteplici collegamenti, arrivare e partire dall’aeroporto di Malpensa può sembrare un’impresa complessa ma è un’esperienza gestibile con una varietà di opzioni di trasporto a disposizione. In questo articolo, le esploreremo tutte, forniremo consigli utili e spiegheremo cosa aspettarsi durante il viaggio. Arrivare e partire dall’aeroporto di Malpensa sarà più facile che mai.

Opzioni di TrasportoPrima di tutto andiamo a capire quali opzioni di trasporto ci sono, quanto tempo impiegano e il costo monetario.

Il treno è una delle opzioni più efficienti e veloci per raggiungere l’aeroporto di Malpensa perché il Malpensa Express collega direttamente il terminal 1 con le principali stazioni di Milano, tra cui Milano Centrale, Milano Porta Garibaldi e Milano Cadorna che sono le più trafficate. I treni partono ogni 15-30 minuti con un tempo di percorrenza inferiore ad un’ora. I biglietti possono essere acquistati online, nelle stazioni ferroviarie o direttamente in aeroporto. Il vantaggio principale è evitare il traffico stradale ma anche la possibilità di un viaggio confortevole.

Per chi non può raggiungere le principali stazioni ferroviarie, ci sono diverse compagnie di autobus che offrono servizi navetta tra l’aeroporto di Malpensa e varie destinazioni a Milano, come la stazione centrale ma anche verso altre città del nord Italia. I pullman sono generalmente più economici rispetto al treno, anche se il tempo di percorrenza è maggiore a causa del traffico. Anche gli autobus partono frequentemente, specialmente durante le ore di punta ma non offrono spazio illimitato per i bagagli.

Per coloro che preferiscono un servizio porta a porta ed esclusivo, i taxi sono la scelta più comoda, prenota qui un taxi a Malpensa per avere precisione, velocità e assistenza. In genere il costo di una corsa verso il centro di Milano è intorno ai 90 euro ma è ideale per chi ha molti bagagli o preferisce un viaggio diretto senza fermate intermedie.

Infine, se non devi partire ma solo accompagnare qualcuno e non hai la tua auto personale, puoi noleggiarla. Ci sono diverse compagnie di autonoleggio, come Hertz, Avis e Europcar che hanno uffici anche all’interno dell’aeroporto. È possibile prenotare un’auto in anticipo online o direttamente presso i desk in aeroporto. Il noleggio da anche la possibilità di esplorare le zone limitrofe di Milano.

Consigli utili

Qualunque sia il mezzo di trasporto che scegli, è sempre una buona idea pianificare in anticipo e acquistare i biglietti del treno o dell’autobus online per evitare code e assicurarti il posto. Se viaggi in taxi, prenota in anticipo per garantire la disponibilità, specialmente durante le ore di punta o i periodi di alta stagione turistica. Tieni anche conto del traffico quando pattuisci l’orario.

Inoltre, controlla sempre gli orari del tuo volo e le eventuali variazioni. In caso di voli notturni o molto mattutini, verifica che i mezzi di trasporto siano disponibili, poiché alcune opzioni potrebbero avere orari limitati durante la notte.

Quando scegli il mezzo, valuta anche se viaggi con molti bagagli o meno, considera l’opzione più comoda per te. I taxi e le auto a noleggio offrono spazio sufficiente per i bagagli ma pullman e treni potrebbero avere spazi ridotti. Ricorda di

Redazione primapagina.mo.it

Modena in Prima Pagina è il nuovo portale che parla della città, della sua cultura, dei suoi protagonisti e delle sue aziende. Un sito web tematico per far conoscere il nostro territorio, da visitare e da gustare. Modena in Prima pagina mette in vetrina le eccellenze della città.