Come usare al meglio i media durante la pandemia

Questo difficile periodo di pandemia sta avendo effetti anche sulla nostra salute mentale: è facile pensare che non ci sia nulla da fare, visto che il virus sembra destinato a circolare ancora per molto tempo, ma in realtà ci sono alcuni piccoli cambiamenti che possiamo adottare nella nostra vita di tutti i giorni, soprattutto riguardo all’utilizzo dei media, per non aumentare i livelli d’ansia già molto alti.

Pandemia e media, l’importanza delle fonti autorevoli

Radio Città Fujiko ha parlato di questo argomento con il dottor Flaviano Canfora, psicologo e psicoterapeuta.
Sui social media si parla di un mezzo che <<ci fa tanto bene e tanto male: se da un lato ci aiutano a stabilire una prossimità, dall’altro sono una fucina di contraddizioni e fake news, basti vedere ciò che è successo ai profili di Donald Trump>>. E perciò importante, secondo l’esperto, fare riferimento a fonti autorevoli:<<sia su Facebook che su ogni altro social media che spopola in questi anni>>.

Pandemia e radio, per l’esperto ”ci ha accompagnato in questo periodo”

Ci sono poi mezzi di comunicazione più tradizionali: per quanto riguarda la televisione Canfora ammette:<<sono uno di quelli che non ce l’ha, non perchè dica cose non vere ma perchè c’è una ridondanza veramente incredibile sulla tematica Covid, che fa accrescere la preoccupazione del momento>>, ciò invece, secondo il suo parere, non succede nel media più imparentato con la tv, ovvero la radio:<<è un mezzo che ha accompagnato le persone durante questo periodo di isolamento, con un’invasività giusta, ad avere una funzione quasi terapeutica>>.

Per l’intervista completa clicca qui:
https://www.radiocittafujiko.it/salute-mentale-radio-voce-amica-anche-durante-la-pandemia/

Redazione primapagina.mo.it

Redazione primapagina.mo.it

Modena in Prima Pagina è il nuovo portale che parla della città, della sua cultura, dei suoi protagonisti e delle sue aziende. Un sito web tematico per far conoscere il nostro territorio, da visitare e da gustare. Modena in Prima pagina mette in vetrina le eccellenze della città.