Cosa comprende un preventivo per la realizzazione diun sito web

Farsi realizzare un sito web non è una cosa facile e nemmeno economica. Prima di decidere a quale agenzia rivolgersi, è bene farsi fare più preventivi in modo da confrontarli tra di loro e capire cosa offrono e quali sono i costi da affrontare.

 Cosa comprende un preventivo per la realizzazione di un sito web

In base alle necessità del cliente, diverse sono le soluzioni che l’agenzia è in grado di proporre. Ovviamente ogni soluzione ha un costo a sé: un sito vetrina non potrà mai avere lo stesso prezzo di un e-commerce. Vediamo insieme quali sono i dettagli dei diversi tipi di siti che possiamo trovare all’interno di un preventivo.

Sito basico con poche pagine

Il sito basico è un sito in html in cui non è presente la parte dinamica e quindi non è possibile che il proprietario riesca a modificarlo a suo piacimento. Si tratta di una soluzione adatta per piccole campagne o per chi non ha interesse ad aggiornarlo con molta frequenza inserendo nuovi contenuti e senza aver bisogno di posizionarlo tra i primi risultati del motore di ricerca, anche se quest’ultima è vista come un operazione davvero necessaria al fine di avere maggiore visibilità.

Il costo per questo tipo di sito varia da 1.500 a 4.000 euro

Sito basico per una piccola azienda

Il sito web realizzato per un piccola azienda e che da la possibilità di inserire in modo autonomo determinato contenuti ha un costo che varia da 3.500 euro a 15.000 euro. Si tratta di una delle migliori soluzioni in quanto il progetto può essere personalizzato del tutto e possono essere seguiti degli aggiornamenti periodici.

Sito sviluppato con WordPress

Un sito sviluppato con WordPress ha in sé numerose varianti. Se si è in grado di fare tutto da sé, basta scaricare il programma di WordPress e installarlo sul proprio hosting. In seguito è necessario scegliere una grafica gratuita o a pagamento in cui costo si aggira intorno ai 50 dollari e installarla in modo da rispecchiare ogni personalizzazione scelta.

Se questo tipo di sito viene fatto dare da un professionista il costo si aggira tra i 500 e i 1500 euro, prezzo che comprende l’installazione e la configurazione base e alcune personalizzazioni; se è necessario farsi fare altre modifiche sul template scelto, preferendo una personalizzazione del tutto diversa da quella imposta dal tema il prezza varia da 1.500 a 3.500 euro.

Se si sceglie di farsi realizzare un siti in WordPress in cui il template viene creato su misura, il prezzo varia tra i 2.500 e i 6.000 euro.

Sito e-commerce realizzato con programma open source

Un preventivo sito ecommerce comprende ben cinque fasi:

  • Installazione e configurazione base del sistema di eCommerce;
  • Personalizzazione delle impostazioni;
  • Sviluppo della grafica.
  • Configurazione del carrello
  • Ottimizzazione della scheda prodotto

Il prezzo di questo sito cambia in base al tipo di intervento che viene eseguito, agli obiettivi che si vogliono raggiungere e alle impostazioni di marketing che si vogliono seguire.

Sito web avanzato

Un sito web avanzato è quello che comprende una web app integrata, un e-commerce, delle funzioni per la gestione dei contenuti e molto altro ancora. Il prezzo per questo tipo di realizzazione varia da 15.000 a 100.000 euro.

Creazione di landing page

Il costo di una landing page non è preciso, ma varia da situazione a situazione. Alcune landing page sono strutturate come se fossero dei veri e propri siti e per questo hanno de costi maggiori. I prezzi per questo tipo di lavoro parte da 250 ero fino ad un massimo di 1.500 euro.

Redazione primapagina.mo.it

Redazione primapagina.mo.it

Modena in Prima Pagina è il nuovo portale che parla della città, della sua cultura, dei suoi protagonisti e delle sue aziende. Un sito web tematico per far conoscere il nostro territorio, da visitare e da gustare. Modena in Prima pagina mette in vetrina le eccellenze della città.