Creare un sito web, cinque errori da non commettere
Sempre più persone pensano a realizzare un sito web o ne hanno già realizzato uno in passato. Probabilmente in modo più o meno amatoriale e utilizzando i semplici strumenti che la digitalizzazione mette a disposizione: a prescindere dal risultato finale, sono molti quelli che hanno sentito la voglia di occupare un piccolo spazio sulla rete, dove poter esprimere le proprie passioni, parlare di sé o condividere i propri lavori.
Sono molti però gli errori che vengono commessi durante la realizzazione dei siti web, nonché nei momenti successivi alla sua pubblicazione. Quando si realizza un sito in ambito professionale però, non ci si può permettere di trascurare alcune variabili che risultano essere fondamentali per gli obiettivi finali del progetto e che potrebbero comprometterne l’efficacia, vanificando quindi tutti gli sforzi.
Quali i principali sbagli da non commettere durante la creazione di un sito web?
Cercare un hosting troppo economico
Quasi tutti realizzando un primo progetto online tendono ad affidarsi agli hosting provider più economici, ossia alle società che offrono lo spazio web ed erogano tutti i servizi necessari per la creazione dei portali in rete.
Ovviamente non tutti gli hosting provider sono uguali, così come non sono i medesimi i pacchetti che vengono offerti alla clientela. La soluzione standard è il classico hosting condiviso, più che sufficiente nella maggior parte dei casi, ma decisamente poco performante per progetti più impegnativi.
Se il sito che si vuole creare è un semplice sito vetrina può essere sufficiente una soluzione di questo tipo, ma se il progetto è più impegnativo (come ad esempio la creazione di un e-commerce sul quale si prevede un alto volume di traffico) è più opportuno optare per soluzioni più idonee come un server VPS o addirittura un server dedicato.
Non utilizzare un nome dominio professionale
Quando si realizza un sito web uno dei primi step da compiere è quello relativo alla ricerca del dominio. L’errore che fanno molte persone durante questa delicata fase è quello di scegliere un nome dominio poco professionale, che non rispecchia a pieno la propria serietà o comunque il core business della propria attività.
La scelta del dominio dovrebbe invece essere fatta con calma e facendo le dovute valutazioni, soprattutto se il sito è connesso al proprio business o un’attività commerciale. Il nome dominio è in un certo senso il biglietto da visita del proprio sito web e sceglierne uno sbagliato può compromettere già in partenza i risultati ottenibili nel breve e nel lungo periodo.
Non posizionarsi correttamente online
La promozione online di un sito web è ormai fondamentale. Inizialmente bastava portare online un nuovo progetto per riuscire ad emergere senza problemi, mentre ora con l’aumentare della concorrenza e della complessità della rete è necessario pensare al proprio posizionamento con l’aiuto di un consulente SEO che sappia consigliare la migliore soluzione in base ai propri obiettivi.
Il posizionamento può essere organico o può passare attraverso delle campagne promozionali a pagamento. Entrambi le strategie hanno pro e contro e un’azione combinata delle due porta senza dubbio al massimo dei risultati.
Stravolgere di continuo la struttura del sito
Ci sono persone che, una volta portato alla luce un nuovo progetto, pensano già a come stravolgerlo. Al di là della veste grafica del sito web che può essere aggiornata nel corso del tempo, è importante non modificare troppo spesso la struttura del sito web. Quest’ultima infatti viene scandagliata dai motori di ricerca ed è grazie ad essa che il progetto online acquisisce un determinato ranking.
È necessario lasciare del tempo ai bot dei search engines per far sì che il sito si posizioni in modo organico sul web e continuare a modificare la struttura di un nuovo sito può compromettere questo obiettivo.
Non aggiornare mai il sito
Se è sbagliato modificare di continuo un sito web in modo quasi ossessivo, al contrario è anche sbagliato abbandonarlo una volta realizzato. Le tecnologie web cambiano costantemente così come i gusti degli utenti.
È infatti necessario stare al passo coi tempi, tenendo il sito web aggiornato non solo dal punto di vista grafico, ma anche dal punto di vista tecnico, sfruttando le ultime novità che la rete mette a disposizione.
Grazie a questi accorgimenti si può portare alla luce un sito web performante per la propria attività lavorativa o per una personale iniziativa imprenditoriale, senza lasciare nulla al caso, ma soprattutto senza cadere nei principali errori che minano il percorso di chi si approccia durante al web.