Dalla provincia di Modena all’Europa, la parabola crescente di Iperceramica
Quest’anno festeggia la maggiore età, essendo stata fondata nel 2004, e motivi per celebrare il traguardo ce ne sono vari: innanzitutto, è diventata l’azienda leader in Italia per la vendita di pavimenti, parquet, rivestimenti, sanitari e arredo bagno, ma soprattutto ha esteso le sue attività anche ai canali digitali e guarda con attenzione allo sviluppo sui mercati stranieri. Parliamo di Iperceramica, uno dei brand che tiene alto l’onore della provincia modenese e mantiene il cuore delle sue attività nel distretto della ceramica di Sassuolo.
La storia di Iperceramica: da Fiorano Modenese a Parigi in meno di 18 anni
Era appunto il 2004 quando la famiglia Neri decide di diversificare le operazioni imprenditoriali del suo polo a Fiorano Modenese, creando una costola alla società Bayker Italia e avviando le attività di Iperceramica, che da subito si caratterizza come una novità nel mercato di piastrelle, rivestimenti e arredo bagno. Oltre a proporre prodotti di comprovata qualità e affidabilità, nel pieno solco della storica tradizione del distretto della ceramica di Sassuolo, il nuovo marchio si avvicina alle esigenze dei consumatori, rendendo più accessibili i prodotti e privilegiando un buon rapporto tra qualità e prezzo delle soluzioni.
Una grande leva per il successo arriva anche dal sito web Iperceramica.it, che ancora oggi è il riferimento principale per tutti gli utenti che intendono studiare informazioni e scoprire le proposte in tema di rivestimenti bagno, ma anche pavimenti, piastrelle, rivestimenti, docce, sanitari e arredi per il bagno.
A distanza di 18 anni, e quindi a tutti gli effetti in piena maturità, il marchio riesce a sfruttare come punto d forza la ricerca del giusto incontro tra qualità della materia prima, attenzione alle nuove tendenze e risparmio, offrendo in questo modo al cliente finale un prodotto bello, funzionale, moderno, duraturo nel tempo e dal miglior rapporto qualità-prezzo.
L’espansione internazionale e la conquista del web
Il successo di questo modello di business è certificato non solo dalla continua crescita della rete di negozi fisici – attualmente si contano 89 punti vendita distribuiti in modo piuttosto fitto e uniforme sul territorio italiano, Isole comprese – ma anche dalla progressiva espansione delle vendite online (e della notorietà del brand) e dallo sviluppo di una strategia di internazionalizzazione.
Da quest’ultimo punto di vista, in particolare, Iperceramica è presente da alcuni anni con un punto vendita sull’isola di Malta, e da circa sei mesi ha inaugurato anche un primo negozio in Francia, nella zona commerciale di Montigny-lès-Cormeilles, a pochi chilometri da Parigi, esportando anche qui la propria filosofia e proponendo la vendita dei prodotti made in Italy in uno spazio di 700 metri quadri di superficie, aperto 7 giorni su 7 e con orario continuato.
L’azienda modenese ha anche compreso da tempo il valore del Web, puntando in tempi non sospetti sui canali digitali sia per la vendita che per le informazioni sui suoi cataloghi e prodotti: oggi il sito Iperceramica.it è visitato non solo dai potenziali clienti, infatti, ma anche da tutti coloro che cercano consigli per l’arredamento e guide all’installazione fai-da-te, grazie alla pubblicazione di articoli mirati a intercettare gli interessi del pubblico.
Anche per questo motivo, il sito si sta facendo largo nel competitivo e “popolato” settore merceologico online, e secondo l’ultimo aggiornamento della classifica Ecommerce Italia di Casaleggio Associati (che monitora le versioni digitali di circa 1500 aziende) balza al posto numero 7 nella sezione “Casa e Arredamento”, guadagnando alcune posizioni rispetto al mese scorso e lanciando la sfida alla top 100 dei siti più popolari in Italia per tutti i settori.