Festival Passa la Parola incontra Silvia Vecchini per la rassegna “Crescere lettori”

La rassegna “Crescere lettori” per il Festival Passa la Parola prosegue con l’ospite Silvia Vecchini, che venerdì 18 ottobre alle ore 17 presso la Biblioteca Crocetta a Modena terrà una conferenza dal titolo “Una frescura al centro del petto”: l’albo illustrato nella crescita e nella vita interiore dei bambini.

L’ineffabile è una dimensione integrante dei bambini che sperimentano in lungo e in largo il mondo, anche l’invisibile, senza tralasciare nulla. Silvia Vecchini indaga la profonda vita interiore dell’infanzia come dimensione fondamentale umana, da non perdere durante la crescita e supportare con strumenti adeguati. L’albo illustrato, scrive l’autrice, diventa ancora una volta il mezzo privilegiato per il dialogo e per analizzare tutta la complessità dell’essere: L’albo illustrato si presenta dunque, per più di una ragione, come un “ponte” che collega “sponde diverse”. In pratica, già in partenza, l’albo illustrato come oggetto in sé rappresenta un concentrato di possibilità di incontro: tra immagini e parole, tra l’espressione della creatività del singolo e molteplici professionalità coinvolte, tra immaginario privato e collettivo, tra tradizione e innovazione”.

La conferenza, rivolta in particolare a insegnanti della scuola primaria, rientra nel programma di incontri di formazione gratuiti per i docenti “Crescere lettori” a cura di esperti, scrittori, illustratori, poeti, editori, per condividere il potere delle storie e la necessità di coltivare lettori.  La partecipazione dei docenti all’evento rilascia crediti formativi tramite il portale MyMemo
Gli incontri, gratuiti, sono rivolti anche a educatori, bibliotecari, genitori e appassionati di lettura.

Biografia di Silvia Vecchini

Silvia Vecchini nata a Perugia nel 1975, laureata in Lettere Moderne, è appassionata di poesia. Da anni scrive libri per bambini e romanzi per ragazzi. Ha scritto un graphic novel che ha ricevuto il premio Boscarato come miglior fumetto per bambini e ragazzi e il premio Orbil Balloon; scrive sceneggiature per storie a fumetti della rivista Gbaby e rubriche per Il Giornalino. Alcuni dei suoi libri sono stati tradotti in Francia, Spagna, Polonia, Corea del Sud e in altri paesi. Incontra bambini e ragazzi nelle scuole, in biblioteca e nelle librerie per letture e laboratori di scrittura.

La nona edizione del Festival è promossa da Libreria Castello di Carta e Csi Modena e vede il coinvolgimento e il contributo dei comuni di Modena, Castelnuovo Rangone, Castelfranco Emilia, Castelvetro di Modena, Savignano sul Panaro, Spilamberto e Vignola e delle biblioteche dei vari territori. In collaborazione con le biblioteche comunali.

Per info: www.passalaparola.it

Hashtag ufficiale del Festival: #PassalaParola

Redazione primapagina.mo.it

Redazione primapagina.mo.it

Modena in Prima Pagina è il nuovo portale che parla della città, della sua cultura, dei suoi protagonisti e delle sue aziende. Un sito web tematico per far conoscere il nostro territorio, da visitare e da gustare. Modena in Prima pagina mette in vetrina le eccellenze della città.