I Migliori Quartieri di Modena Per Comprare Casa
Modena è una città che offre molto dal punto di vista immobiliare e fa parte dell’Emilia Romagna, una delle regioni con i più alti standard in termini di qualità della vita.
Comprare casa in una città come questa vuol dire scegliere la comodità, la bellezza del suo centro storico, i monumenti, l’arte, la cultura, la tradizione culinaria e l’alto livello delle infrastrutture e servizi.
Modena vanta un importante patrimonio culturale ed economico, legato in particolare al settore automobilistico e gastronomico. Inoltre la sua posizione è strategica in quanto al centro dell’Emilia Romagna e quindi ben collegata con le altre città della regione, ma anche con le altre zone del nord Italia. Vediamo quali sono i migliori quartieri di Modena per comprare casa e dove conviene investire per essere soddisfatti a lungo termine.
Quartieri residenziali
Le zone residenziali sono sempre quelle più gettonate dalla maggior parte delle persone, in particolare dalle famiglie e dalle giovani coppie che ricercano tranquillità ma anche vicinanza con i migliori servizi della città.
Esistono varie aree residenziali e certamente tutte hanno dei prezzi differenti, vediamo insieme l’elenco dei quartieri residenziali più gettonati e quali sono le tipologie di immobili presenti all’interno:
- Morane: quartiere adatto alle famiglie che hanno dei bambini, in quanto sono presenti immobili di ampie metrature.
- San Faustino e Villaggio Giardino: qui sono presenti per lo più appartamenti e case indipendenti con giardino.
- Crocetta: zona composta da appartamenti come monolocali, bilocali e trilocali.
- Villaggio Zeta e area Amendola-Rosselli: qui troverai ogni tipologia di immobile essendo delle aree molto vaste.
Centro Storico
Vivere nel centro storico di una città è sempre stato il sogno di tutti. Modena ha un centro storico molto vasto dove si concentra l’anima della città, grazie alla presenza di servizi di vari tipi come: centri commerciali, negozi, bar, ristoranti e locali dove fare aperitivo o passare le ore notturne in compagnia di amici.
La caratteristica principale di questa zona sono i suoi portici dove trascorrere lunghe passeggiate e gli edifici antichi che danno l’idea di una città “possente e maestosa” dallo stile romantico.
Essendo in una posizione privilegiata rispetto agli altri quartieri, i costi delle abitazioni sono più elevati e quindi occorre fare un investimento oneroso ma che ne varrà la pena anche nel corso degli anni.
Buon Pastore
Buon Pastore è una zona signorile che si caratterizza per la presenza di molti parchi e zone verdi, per questo molto gettonata dalle famiglie che ricercano un ambiente sereno per i propri figli. Una zona molto richiesta poiché si trova a pochi passi dal centro e offre un sistema di trasporti molto efficiente. Infatti grazie agli autobus è possibile raggiungere in poco tempo le altre zone della città.
Sant’Agnese
Anche Sant’Agnese è una zona signorile e di lusso, adatta a chi ha una grande somma di denaro da investire. Qui troverai principalmente abitazioni di lusso di grandi dimensioni, come ad esempio ville e case indipendenti con giardino. La peculiarità di questo quartiere sono strade larghe, viali alberati e ville in stile Liberty.
Altri quartieri
Ci sono altri quartieri più limitrofi dove è possibile comprare delle case a prezzi convenienti come ad esempio Cognento, Cittanova, Zona universitaria e Policlinico di Modena.
In questi quartieri i prezzi sono abbastanza moderati e sono zone molto indicate per gli studenti e per coloro che vogliono vivere in zone ricche di aree verdi e dove regna la tranquillità. Se hai intenzione di acquistare una casa a Modena ti suggeriamo di consultare questo link sul portale di Immobiliovunque.