In crescita il mercato immobiliare a Modena

In base a quanto rivelato dalle recenti statistiche relative al mercato immobiliare in Emilia Romagna, questo negli ultimi 6 mesi ha avuto una reazione più che positiva alla nota emergenza legata al Coronavirus e alla limitazione degli spostamenti da regione a regione.

Modena in particolar modo, tra tutte è la città che ha fatto registrare i numeri più interessanti durante questo periodo, dato che qui Il mercato immobiliare ha evidenziato numeri in crescita, raggiungendo rapidamente i livelli precedenti al dilagare della pandemia.

Ad attirare qui le attenzioni degli investitori sono soprattutto le nuove costruzioni, dato che è in continua crescita il numero di utenti alla ricerca di soluzioni abitative in grado di garantire una migliore qualità della vita. Questo è il motivo per il quale cresce l’interesse soprattutto nella zona del centro storico di Modena e le aree vicine alle facoltà universitarie.

Il mercato immobiliare a Modena: i prezzi

Nella fase post-lockdown, il prezzo al metro quadro per acquistare una casa a Modena  va da un minimo di 1.710€ fino ad un massimo di 2.075€, chiaramente in funzione della zona prescelta.

In centro infatti, i prezzi relativi agli immobili sono mediamente più alti rispetto le altre zone di Modena, il che è valido sia per la compravendita di immobili che per l’affitto. Risultano essere invece più accessibili i prezzi per gli mobili che insistono nei territori di Villanova, Lesignana e Madonnina, ad esempio.

Le zone di Modena che hanno fatto registrare l’impennata più significativa per quel che riguarda i prezzi sono l’area di Sant’Agnese, Buon Pastore e Vaciglio. Le rimanenti aree della città hanno mantenuto dei prezzi stabili.

Numeri interessanti anche per il primo scorcio del 2021

La crescita dei prezzi degli immobili che sono attualmente in vendita a Modena testimonia dunque quanto Il mercato immobiliare sia solido in questa zona: anche il mese di Gennaio 2021 ha fatto registrare dei numeri al rialzo per quel che riguarda il settore immobiliare, con quasi il 6% di compravendite in più rispetto lo stesso periodo dello scorso anno. Ad ogni modo, questo è un lasso di tempo troppo breve per poter produrre statistiche veramente affidabili e per questo bisognerà attendere perlomeno la fine del primo trimestre 2021.

Proprio questa situazione favorevole ha spinto molti a fare un investimento sulla prima casa, sfruttando anche i mutui garantiti con interessi particolarmente vantaggiosi. Hanno giocato in questo senso un ruolo importante anche gli  incentivi nati proprio in seguito alla crisi legata al Coronavirus, al punto tale che molti hanno deciso di sfruttare il bonus prima casa.

Crescono le compravendite, diminuiscono gli affitti

Il panorama è invece diverso per quel che riguarda gli affitti, i quali fanno registrare numeri al ribasso anche a Modena a causa dell’ inevitabile ritorno a casa da parte di studenti fuori sede e stranieri. I contratti di locazione breve hanno infatti registrato una picchiata verso il basso, con un decremento del tasso di occupazione di ben il 15%. Al contrario il mercato della compravendita ha mantenuto buonissimi livelli grazie soprattutto alla numerosa presenza di lavoratori con contratti stabili e a lungo termine.

Certamente, comprare o vendere un immobile è una situazione impegnativa soprattutto per chi la affronta per la prima volta. Puoi dare un’occhiata alla guida di Voglio Abitare per capire come valutare un immobile: scoprirai che ci sono alcune procedure da espletare molte delle quali hanno carattere prettamente tecnico e non sono di immediata comprensione.

Decidere di affrontare interamente da soli l’acquisto o la vendita di una casa può significare il trovarsi di fronte a risolvere problemi che non si sanno gestire, con una inevitabile perdita di tempo e con l’interrogativo se le cose siano state fatte bene o meno.

Da questo punto di è meglio rivolgersi ad una agenzia immobiliare che conosca bene il territorio e queste problematiche, dato che un agente immobiliare le affronta quotidianamente e sa come gestirle.

Si otterranno i risultati desiderati in breve tempo e con grande soddisfazione sia per chi vende che per chi acquista, con la libertà di non dover pensare a nessuna pratica da produrre o noie tecniche, ma con tutta la comodità di lasciare ad un professionista questo compito così delicato.

Redazione primapagina.mo.it

Redazione primapagina.mo.it

Modena in Prima Pagina è il nuovo portale che parla della città, della sua cultura, dei suoi protagonisti e delle sue aziende. Un sito web tematico per far conoscere il nostro territorio, da visitare e da gustare. Modena in Prima pagina mette in vetrina le eccellenze della città.