Istituto “Giuseppe Toniolo” di Modena: al via la selezione per il Corso di Laurea triennale in Scienze dell’Educazione e della Formazione

C’è tempo fino al 28 agosto per la richiesta di partecipazione alla prova di ingresso. Il Corso, attivo da 7 anni, forma educatori nei servizi socio-educativi e nei servizi educativi per l’infanzia. Già 107 gli studenti-lavoratori che si sono laureati.

Sono aperte le iscrizioni per la prova di ingresso al Corso di Laurea triennale in Scienze dell’Educazione e della Formazione, organizzato dall’Istituto “Giuseppe Toniolo” di Modena. Il Corso, dopo un primo anno con piano di studi comune, si articola in due indirizzi, a scelta degli studenti: Educatore nei servizi socio-educativi ed Educatore nei servizi educativi per l’infanzia.  Rivolto a studenti lavoratori con un diploma di scuola media superiore, il Corso prepara educatori con competenze socio-pedagogiche nel settore dell’educazione, della rieducazione e della formazione, per metterli in condizione di operare con una visione integrale della persona.

L’Istituto Superiore di Scienze dell’Educazione e della Formazione “Giuseppe Toniolo” di Modena, promosso dalla Provincia Italiana Settentrionale dei Sacerdoti del Sacro Cuore di Gesù (Dehoniani), è nato nell’ambito del CEIS Centro di Solidarietà di Modena, ente accreditato presso la Regione Emilia-Romagna, che opera nei settori della tossicodipendenza, della prevenzione – soprattutto in ambito scolastico e socio-educativo – dell’assistenza ai minori e nel campo socio-sanitario.

Il titolo di Laurea triennale conseguito presso l’Istituto, rilasciato dallo Stato Pontificio ma riconosciuto a pari titolo delle Università statali italiane, apre a possibilità di lavoro presso Cooperative Sociali e per l’iscrizione delle stesse agli Albi degli Enti Ausiliari. Consente inoltre di accedere – previa valutazione – ad altre Università per conseguire la Laurea Specialistica.

Quello che si avvierà il prossimo 28 settembre sarà il 7° anno del Corso. L’indirizzo per Educatore nei servizi socio-educativi è attivo fin dall’anno accademico 2013-2014 mentre l’indirizzo per Educatore nei servizi educativi per l’infanzia è stato introdotto per la prima volta nell’anno accademico appena concluso. Entrambi i percorsi di studio rispondono alle normative che regolamentano le professioni educative, entrambe aggiornate negli ultimi anni.

In totale ogni anno possono accedere al Corso, che è a numero chiuso, tra i 40 e i 50 studenti.

Una particolarità del Corso di Laurea organizzato dall’Istituto è l’orario delle lezioni, pensato proprio per venire incontro alle esigenze degli studenti-lavoratori. Gli incontri in aula con i docenti si svolgono infatti presso la sede dell’Istituto, in via Toniolo 125 a Modena, il sabato per l’intera giornata e, una o due volte al mese, il venerdì dalle 17.30 alle 20.45. La frequenza ai corsi è obbligatoria almeno per l’80% delle ore per disciplina.

Ad oggi sono stati 107 gli studenti laureati, 206 quelli iscritti nell’anno accademico 2018-2019. L’età media dei frequentanti è  33-35 anni, con una prevalenza femminile tra gli studenti. I 33 docenti del Corso sono professionisti che operano sia nel mondo accademico che in aree professionali attinenti.

Fino a mercoledì 28 agosto ci si può iscrivere alla prova orale di ingresso, che si terrà  il 3 settembre.

Per la richiesta di accesso alla prova di selezione e le informazioni sulle modalità del suo svolgimento si può contattare la segreteria dell’Istituto (059-7112617) o visitare il sito www.ceisformazione.eu/IGToniolo

Sullo stesso argomento > Esperienze e stage, didattica e borse di studio sono le peculiarità del Master di 2° livello “Impresa e Tecnologia Ceramica”

Redazione primapagina.mo.it

Redazione primapagina.mo.it

Modena in Prima Pagina è il nuovo portale che parla della città, della sua cultura, dei suoi protagonisti e delle sue aziende. Un sito web tematico per far conoscere il nostro territorio, da visitare e da gustare. Modena in Prima pagina mette in vetrina le eccellenze della città.