La laurea ai tempi del Covid-19

La laurea e la vita nel mondo universitario è cambiata radicalmente dall’inizio della pandemia che stiamo vivendo. Lezioni online, discussione di tesi telematiche, niente più pause caffè tra i corridoi dell’Università o scambi di opinioni con gli altri studenti che sono in crisi con l’avvicinarsi della data della laurea e cercano disperatamente aiuto per la tesi.

Accogliere i cambiamenti, in generale, è sempre impegnativo, figuriamoci quando questi sono imposti da una situazione di emergenza e relativa alla nostra salute. In questi momenti, è necessario ricorrere a tanto coraggio e fare appello alla lucidità per non perdere di vista tutto ciò che resta immutato e che ci da la spinta per andare avanti.

Laurea e Coronavirus: preparare la discussione con i servizio di aiuto tesi

Nel caso del percorso universitario, cambia lo scenario ma una cosa resta invariata, l’obiettivo. La possibilità di conseguire la laurea è l’unica condizione rimasta immutata per gli studenti ed è ciò su cui bisogna concentrarsi e su cui puntare per andare avanti al meglio. Inoltre, se stai avendo difficoltà in questo periodo nella realizzazione del tuo obiettivo, dalla stesura della tesi all’organizzazione del tuo piano d’azione per arrivare alla tua laurea nei tempi e nei modi sperati, ci sono servizi di aiuto tesi che possono aiutarti attraverso una consulenza pensata apposta per i tuoi bisogni.

Per quanto riguarda la discussione della tesi, è chiaro che l’emergenza Coronavirus abbia totalmente stravolto tutti i piani degli studenti al riguardo. L’immagine della presentazione del proprio lavoro di fronte alla Commissione si edifica inconsciamente in ogni studente molto prima del giorno della Laurea, nel momento dell’iscrizione all’Università oppure quando si deposita la domanda di Laurea. È un momento fatto di aspettative ed emozioni che, a causa delle restrizioni di questo periodo, scompaiono e vengono sostituite da nuovi elementi.

Data l’emergenza Covid-19, come affrontare la discussione tesi al meglio?

Ci sono delle cose che puoi fare per ricostruire il tuo momento con tutto ciò che serve:

  1. Esercitati su Skype con amici o parenti, simulando la discussione di tesi: in questo modo coinvolgerai indirettamente i tuoi cari
  2. Fai una call di gruppo dopo la discussione di tesi, in cui festeggiare con chi ami e stappare una bottiglia alla tua vittoria
  3. Vestiti con il tuo vestito migliore (niente giacca sopra e pigiama sotto, ormai sei un professionista!)
  4. Inizia a pensare alla grande festa che organizzerai quando tutta questa brutta situazione sarà finita.

In ogni caso, ricorda che i tuoi obiettivi non sono svaniti nel nulla e la Laurea è ancora la tua occasione per concludere un percorso ed iniziare una nuova avventura di vita.

Le emozioni potranno cambiare, l’instabilità prendere il sopravvento, ma con pazienza, dedizione ed il giusto aiuto tesi in caso di bisogno, andrà tutto bene.

Redazione primapagina.mo.it

Redazione primapagina.mo.it

Modena in Prima Pagina è il nuovo portale che parla della città, della sua cultura, dei suoi protagonisti e delle sue aziende. Un sito web tematico per far conoscere il nostro territorio, da visitare e da gustare. Modena in Prima pagina mette in vetrina le eccellenze della città.