CURIOSITA'

Le città italiane dove c’è più movida

Agli occhi di tutto il mondo, l’Italia è un paese ricco di bellezze artistiche e paesaggistiche senza eguali, la nazione ideale dove poter trascorrere un periodo di vacanza all’insegna del relax e della “bellezza”. Molte volte, ahinoi, gli italiani non danno il giusto risalto allo smisurato fascino del nostro paese, apprezzato anche per le infinite opportunità di divertimento che è in grado di offrire.

Non c’è alcun dubbio, infatti, come l’Italia sia una delle capitali, assieme alla Spagna, della movida europea, con una vasta gamma di opzioni dove potersi divertire anche in orario serale e notturno. Vediamo, quindi, quali sono le città del Belpaese dove poter vivere la movida pienamente, trovare tanto divertimento dopo aver passato la giornata per le vie della città o in riva al mare.

Milano, la “Milano da bere”, capitale della movida italiana

La capitale italiana della movida è, senza alcun dubbio, Milano, una città famosa nel mondo anche per essere il centro nevralgico del mondo della moda: tutto ciò che è fashion o fashion-style parte, inevitabilmente, dal capoluogo milanese, in grado di calamitare migliaia di turisti, provenienti da ogni angolo del pianeta, durante la settimana della moda.

Un posto così trendy, quindi, non poteva che essere un vero e proprio punto di riferimento per la movida nazionale. Un primato, ad onor del vero, che Milano vanta da almeno quarant’anni a questa parte, da quando, negli anni ‘80, fu ribattezzata la “Milano da bere”, ricca di locali notturni di ogni genere: dal cabaret ai night club, passando per le discoteche più alla moda e frequentate di tutto il nostro paese.

A Milano, allora come oggi, arrivano svariate persone da tutto il centro-nord per vivere serate spensierate e frivole nelle vie del centro, da Corso Sempione a Corso Como, passando per le Colonne di San Lorenzo e la sempre attuale Piazza Duomo. Negli ultimi anni, inoltre, la movida milanese si è concentrata molto anche nella zona dei Navigli, estremamente suggestiva e romantica.

La grande bellezza della dolce vita notturna nella Capitale

Al secondo posto, invece, troviamo Roma,  che ha fatto della vita notturna un vero e proprio marchio di fabbrica sin dagli anni ‘60. Basti pensare, ad esempio, al film “La Dolce Vita” di Federico Fellini, capace di conquistare anche il cuore degli americani, celebrato col premio più prestigioso del mondo cinematografico: l’Oscar. Una tradizione che prosegue sino ai giorni nostri, con sfumature seppur differenti.

Ed il mondo del cinema, in tal senso, offre ancora un altro spunto di quanto la movida notturna romana sia mutata nel corso del tempo. Basti pensare al film “La grande bellezza” del regista partenopeo Paolo Sorrentino, anch’esso vincitore di un premio Oscar, per comprendere come la Capitale sia un luogo dove trascorrere momenti di grande svago e non sia poi così difficile imbattersi in una  donna cerca uomo roma per vivere una serata raffinata e piccante al tempo stesso.

I luoghi dove vivere la movida romana sono molteplici. Il centro rappresenta, certamente, un luogo di grande fascino anche in orario notturno, con quartieri come San Lorenzo, o località come Piazza Navona, dove si possono trascorrere serate divertenti. Negli ultimi anni, tuttavia, la movida romana più effervescente, perlomeno nella fascia d’età over 35, è nel quartiere Testaccio, dove non mancano le opportunità di poter gustare musica dal vivo.

Rimini e Riccione, storiche capitali estive del divertimento notturno

Il podio della movida italiana è completata dalla riviera romagnola, facilmente raggiungibile per tutti i nostri lettori modenesi. I due luoghi cult sono, indubbiamente, Rimini e Riccione, capitali del divertimento estivo del nostro paese da svariati decenni, anche se la concorrenza di altre zone del Belpaese, come ad esempio il Salento, si fanno sentire da qualche anno a questa parte, con un calo del “turismo da discoteca”.

Non c’è alcun dubbio come il successo di queste località sia da attribuire al cospicuo numero di discoteche presenti, che hanno dato modo a molti giovani di trascorrere delle vacanze indimenticabili aspettando che il sole sorgesse mangiando una gustosa piadina o un cornetto caldo. Ancora oggi, la riviera romagnola, includendo anche Milano Marittima e il celebre Papeete, rappresenta un punto di riferimento per il divertimento notturno.

Redazione primapagina.mo.it

Modena in Prima Pagina è il nuovo portale che parla della città, della sua cultura, dei suoi protagonisti e delle sue aziende. Un sito web tematico per far conoscere il nostro territorio, da visitare e da gustare. Modena in Prima pagina mette in vetrina le eccellenze della città.