CURIOSITA'

Le migliori zone di Modena dove andare a vivere

È già da qualche tempo che avete pensato di trasferirvi e di andare a vivere in Emilia-Romagna? Allora Modena potrebbe essere una delle migliori soluzioni. Si tratta di una città che ha pochi eguali nel suo genere, soprattutto per la capacità di combinare sotto vari aspetti cultura e tradizioni, ma anche attività sportive e lavorative.

Insomma, Modena è una città particolarmente ricca di verde e di parchi, in cui potersi dedicare alle proprie attività sportive preferite. Non solo, dal momento che ospita tante aziende e offre un’ampia e variegata gamma di servizi. Il fatto di essere dotata di una buona rete di trasporti pubblici la rende chiaramente indicata per gli spostamenti senza troppa fatica sia all’interno del Comune che della provincia stessa.

La scelta del quartiere giusto dove trasferirsi, però, non è mai così semplice. Tutto cambia da alcuni fattori, come ad esempio il budget che si ha a disposizione, ma anche le proprie necessità e preferenze. È chiaro che solo avendo le idee chiare su quelle che sono le proprie esigenze, si potrà indirizzare la ricerca sul quartiere più adatto, dando uno sguardo alle varie proposte di case in vendita Modena.

Il centro storico di Modena

Il centro storico di Modena è senza dubbio uno dei quartieri migliori dove trasferirsi. La comodità di essere nella zona centrale e di avere vicini tutti i servizi è innegabile. D’altro canto, stiamo parlando pur sempre della zona storica della città, dove si trovano tanti monumenti e le vie dello shopping principali. È chiaro che, in una zona del genere, anche il costo degli immobili è più alto rispetto alle altre zone della città.

I quartieri residenziali

A Modena ci sono diversi quartieri di tipo residenziale, in cui si possono trovare numerose opzioni in grado di soddisfare le più disparate esigenze. Le soluzioni, quindi, sono tantissime, a partire da appartamenti usati fino a costruzioni in tutto e per tutto nuove. Tra i quartieri residenziali più apprezzati e di maggior pregio troviamo sicuramente Villaggio Giardino, Villaggio Zeta, San Faustino, Morane, una soluzione tipicamente adatta per le famiglie con bambini, ma anche Amendola-Rosselli.

Buon Pastore e Sant’Agnese

Tra le zone maggiormente richieste e apprezzate di Modena, Sant’Agnese rimane tra i quartieri preferiti per tutti coloro che sono alla ricerca di abitazioni indipendenti, oppure abitazioni e ville che hanno una certa metratura. Si tratta di una zona particolarmente tranquilla e riservata, una soluzione ideale quindi per le famiglie. A maggior ragione perché è il quartiere con il più alto numero di aree verdi di tutta Modena e si trova veramente a due passi rispetto al centro storico.

Stiamo facendo riferimento a un’area che si caratterizza per uno stile tipicamente signorile, che viene indubbiamente scelta di frequente da parte di tanti professionisti e di chi ha un budget certamente molto elevato. In effetti, il valore degli immobili collocati in questo quartiere non è certo adatto a tutte le tasche. Il discorso si potrebbe riproporre tranquillamente anche per il quartiere di Buon Pastore, che si trova nell’area a sud-est di Modena. Anche in questo caso, si tratta di un’area tranquilla e signorile, con numerose aree verdi, ben servita dalla rete pubblica.

Quanti, invece, stanno pensando di trasferirsi a Modena con l’intento di realizzare un vero e proprio investimento, dovrebbero prediligere altre zone. Tante soluzioni e proposte interessanti, ad esempio, si trovano nel quartiere di Boggiovara, che si trova nei pressi del nuovissimo ospedale. Di conseguenza, è facile intuire come si tratti di una zona particolarmente adatta e richiesta a quanti hanno trovato un impiego presso la vicina struttura sanitaria. Interessanti anche le zone nei pressi degli atenei universitari e del Policlinico.

Redazione primapagina.mo.it

Modena in Prima Pagina è il nuovo portale che parla della città, della sua cultura, dei suoi protagonisti e delle sue aziende. Un sito web tematico per far conoscere il nostro territorio, da visitare e da gustare. Modena in Prima pagina mette in vetrina le eccellenze della città.