Marketing: come gestire al meglio le relazioni con i clienti 

In un momento così delicato a causa dell’emergenza Coronavirus, meglio conosciuto con il termine Covid-19, lo stile di vita di ognuno è cambiato in modi che nessuno avrebbe mai pensato: con l’assenza del contatto fisico, con la chiusura di molti negozi ad eccezione di quelli di prima necessità, molti ordinano prodotti online, pertanto ora più che mai la digitalizzazione rappresenta uno strumento alquanto utile quanto indispensabile. 

Ed è proprio dinanzi a questa situazione che diversi brand hanno preso atto di quanto sta accadendo e l’unica cosa che resta da fare al momento, è adottare delle buone strategie che possano ugualmente portare profitti restando a casa. 

In che modo è possibile fare questo? 

Vediamo alcuni utili consigli che possono rivelarsi fondamentali per poter gestire al meglio la relazione con i clienti. 

Coltivare la relazione con il cliente proiettandosi verso il futuro 

Fidelizzare il cliente, a prescindere dal settore in cui si opera, si rivela la strategia più utile che si possa mettere in atto, non solo in questo tempo di crisi, ma anche per il futuro.  

È bene sapere che il cliente fedele non va cercato, ma creato e ciò lo si può ottenere in maniera molto semplice: bisogna creare un rapporto di fiducia. 

Sicuramente per poter ottenere risultati tangibili e concreti occorrerà un po’ di tempo, perché investire nella customer loyalty ripaga a lungo termine e non a breve, ma una cosa è certa: quando il tutto tornerà ad una parvenza di normalità i consumatori si ricorderanno molto bene del brand che è stato loro accanto dinanzi a questa brutta situazione. 

Tutto ciò lo si potrà ottenere soltanto raggiungendo il cliente mettendo in atto una buona strategia di comunicazione che dovrà giungere anche da canali appositi. 

Comunicare al cliente il giusto messaggio al momento opportuno rappresenta il primo fondamento di qualsiasi strategia di marketing, così come ci spiega il consulente di digital marketing Davide Venturini in questo articolo del suo sito web. 

La situazione di emergenza ha ribaltato lo stile di vita dei consumatori, l’unica cosa da fare in questo momento è cercare di scoprire i canali che prediligono e che utilizzano maggiormente, così facendo, trasmettendo la giusta informazione non sarà affatto difficile raggiungerli. 

Personalizzare la comunicazione facendo riferimento ai dati 

Una delle strategie più efficaci da mettere in atto per conquistare il cliente è la personalizzazione della comunicazione.  

Questo significa che per poterlo raggiungere occorre fare leva sulle informazioni veritiere e reali, facendo una minuziosa analisi dei dati che si hanno a disposizione e che in questo momento possono rivelarsi fondamentali per quella tipologia di consumatore. 

Ovviamente, molti sono consapevoli del fatto che, bombardare continuamente gli utenti con tantissime notizie non è una buona cosa, perché molti di loro si sentono pressati e questo non fa altro che deviare l’attenzione e focalizzarla su tutt’altra cosa. 

Per poter costruire una relazione duratura e dunque solida, la frequenza dei messaggi deve essere dosata al punto giusto, e un buon marketer questo lo sa molto bene. 

Soprattutto in questo preciso momento storico, gli utenti sono molto sensibili, la cosa migliore che bisogna fare è cercare di dosare il numero nonché la frequenza della comunicazione. 

Non approfittare di questa situazione ma cercare di sensibilizzare il consumatore con i giusti accorgimenti 

L’emergenza sanitaria ha portato ad essere maggiormente solidali, quando si comunica un messaggio bisogna porre molta attenzione ai toni e alle parole, non bisogna creare allarmismi per poter trarre a proprio vantaggio un profitto. 

Come si può ben intravedere, la tecnologia anche nel settore del marketing dinanzi a questa situazione, può rivelarsi uno strumento molto efficace quanto utile per supportare i propri clienti, ma bisogna saper creare il giusto messaggio, mostrandosi professionali e responsabili. 

Così facendo si potrà ugualmente raggiungere la propria clientela riuscendo a mantenere una relazione solidale e duratura.  

Redazione primapagina.mo.it

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