Meteo Modena: i siti e le app più attendibili 

Inutile dire che il meteo condiziona le nostre attività più di quanto faceva in passato: se dobbiamo organizzare una gita fuori porta, un week-end all’aria aperta o semplicemente una passeggiata in centro città, prima di pianificare equipaggiamento e pernottamento, è inevitabile dare un’occhiata alle previsioni meteo per garantirci dei momenti di relax senza sorprese, in questa guida parleremo di Meteo Modena, i siti più attendibili e le abitudini dei modenesi nel cercare le previsioni meteo sul web.

Navigando su Internet e scaricando le applicazioni sullo smartphone o tablet, è facile rimanere aggiornati sulle condizioni meteo a Modena e ricevere le informazioni aggiornate corredate di ogni dettaglio utile (dalla temperatura prevista alla probabilità di pioggia, dalla forza del vento a quella del mare).

Grazie alla tecnologia ed alla rete Internet, è possibile avere previsioni meteo più precise e attendibili!

meteo modena guida ufficiale

Ma come scegliere il sito o l’app meteo più attendibile e affidabile?

Innanzitutto, bisogna diffidare da quelli che fanno previsioni troppo a lungo termine, la tecnologia satellitare ha fatto passi enormi in questo senso, ma, come ripetono sempre i migliori meteorologi, la precisione delle previsioni si basa sul breve e medio periodo.
Detto questo, vediamo insieme quali sono i siti, e le relative applicazioni, che vantano un ottimo margine di attendibilità per prevedere il meteo a Modena.

Meteo Modena: quali siti e app scegliere?

Ecco una panoramica delle migliori app e siti da consultare per rimanere aggiornati sulle condizioni meteo a Modena e Provincia

Ilmeteo.it per Meteo Modena

Famosissimo e considerato tra i più affidabili, è il sito ilmeteo.it che vanta una pagina ricca di informazioni correlate alle previsioni meteorologiche.

Infatti, oltre alle classiche previsioni a breve e lungo periodo per qualsiasi località dell’Italia e del mondo vengono fornite immagini satellitari, che rendono più realistica la consultazione.

Le previsioni vengono indicate ora per ora, così come la temperatura, la forza del vento, la probabilità di precipitazioni e relativa quota, la visibilità e l’indice U.R.

Le News Meteo, inoltre, approfondiscono quanto previsto nella grafica e trattano argomenti relativi ai cambiamenti meteorologici e al loro impatto nella quotidianità.
Volendo, è possibile personalizzare in base alle proprie necessità, e scaricare, in questo caso,  il PDF del Bollettino meteo Modena.

3BMETEO per Meteo Modena

In Italia, uno dei siti più cliccati è 3bmeteo.com: qui è possibile reperire informazioni e previsioni dettagliate, oltre le Ultime Notizie dalle Città, le Meteo News, le Cronache dal Mondo e, in fondo alla pagina, è possibile visualizzare le foto e i video caricati da coloro che fanno parte della 3bcommunity meteoreporter.

Le previsioni vengono fatte ora per ora e sono corredate sempre della relativa temperatura – reale e percepita -, la forza dei venti, dei mari e il grado di umidità.

Un punto a suo favore è costituito dalla presenza in alto a destra del grado di attendibilità della previsione, sinonimo di una certa affidabilità intellettuale dei redattori del sito.

È possibile ricevere interessanti informazioni sula qualità dell’aria ed è possibile scaricare, anche in questo caso, il Bollettino Meteo per Modena in PDF.

The Weather Channel per il Meteo a Modena

Tra i siti internazionali più cliccati e conosciuti dedicati al meteo c’è, senza dubbio, weather.com tanto che la sua applicazione è da tempo integrata in tutti gli iPhone.

La sua grafica semplice e chiara è molto apprezzata e non va in alcun modo a svantaggio dell’approfondimento meteorologico.
Il box principale indica la temperatura registrata in tempo reale e quella percepita, l’indice UV e le condizioni attuali del meteo.
Nella parte destra, invece, è possibile visionare la forza del vento, la percentuale di umidità, la pressione e la visibilità.
Le previsioni principali riguardano le successive 36 ore, ma si può estendere la previsione fino a dieci giorni, ora per ora.

In fondo alla pagina si può monitorare quando sorgono e tramontano il sole e la luna, mentre a destra l’Almanacco permette ai più curiosi di conoscere quali sono i dati record e quelli medi.

Meteo Aeronautica, le previsioni consigliate da Prima Pagina Modena

Il servizio meteo dell’Aeronautica Militare è di certo il servizio meteorologico più attendibile, fondato nel 1876 è il servizio meteorologico nazionale italiano, a cui molti siti web e app di meteo ne fanno riferimento. Il servizio meteo dell’Aeronautica è ufficialmente accreditato presso l’OMM (Organizzazione Metereologica Mondiale).

Il servizio meteo dell’Aeronautica Militare si avvale di numerosi osservatori meteorologici su tutto il territorio italiano, impegnati nelle attività di rilevamento e raccolta dati e alla stesura di bollettini meteo costantemente aggiornati.

Per consultare il Meteo a Modena dell’Aeronautica Militare è possibile consultare il sito www.meteoam.it o scaricare l’App Meteo Aeronautica disponibile per iOS e Android.

meteo modena, metei modena, mete o modena

Sono le tre parole più cercate su Google dai modenesi intenti a scoprire le previsioni meteo della città di Modena. Analizzando le ricerche inerenti “meteo modena” attraverso il software SeoZoom (strumenti di analisi per le parole chiave), scopriamo con grande sorpresa che le due parole con maggior volume di ricerca sono “metei modena” e “mete o modena“, entrambe con un volume di ricerca mensile stimato pari a 110.000, mentre la parola “meteo modena” ha un volume di ricerche mensile pari a 90.500, leggermente inferiore alle parole “metei modena” e “mete o modena”.

I casi sono due: o i modenesi sono un popolo di distratti e invece di digitare “meteo”, dalla fretta, digitano metei e mete o, oppure in questo caso, il software che abbiamo utilizzato per analizzare le ricerche… ha preso un colpo di sole.

E a proposito di caldo, forse vi può interessare l’articolo su Emilia Impianti e i suoi 20 anni di condizionatori a Modena.

Redazione primapagina.mo.it

Redazione primapagina.mo.it

Modena in Prima Pagina è il nuovo portale che parla della città, della sua cultura, dei suoi protagonisti e delle sue aziende. Un sito web tematico per far conoscere il nostro territorio, da visitare e da gustare. Modena in Prima pagina mette in vetrina le eccellenze della città.