Natale: come allestire la vetrina di profumerie e farmacie

Durante il periodo del Natale le profumerie sono letteralmente prese d’assalto. Prodotti make up e cofanetti, profumi, bagnoschiuma, questi si che sono tra i regali in assoluto più gettonati. Peccato però che di profumerie in ogni città ce ne siano a decine, negozi questi che hanno una grande concorrenza. Non solo, si tratta di negozi che spesso trattano gli stessi identici prodotti.

Consigliamo quindi a tutte le profumerie di curare in modo impeccabile la vetrina, così da catturare l’attenzione dei passanti, da riuscire a trasformarli in clienti a tutti gli effetti, da sbaragliare la concorrenza. Lo stesso vale anche per le farmacie. Anche in farmacia sono infatti presenti prodotti simili.

Allestire la vetrina delle profumerie per Natale

Essere audaci, è questa la parola d’ordine che ogni profumeria deve seguire negli allestimenti di Natale della vetrina. Dopotutto infatti si tratta di un negozio che punta al glam, alle tendenze più hot del momento, che ha clienti che prestano una grande attenzione alla moda. Sono clienti che durante il periodo natalizio osano molto, acquistando prodotti un po’ più costosi e particolari, sia per prendersi cura di se stessi durante le feste che come doni da mettere sotto l’albero.

E allora è bene esporre proprio questi prodotti in vetrina, come rossetti rosso fuoco, prodotti tempestati da glitter, profumi appena usciti sul mercato e lussuosissimi, senza dimenticare poi tutti i prodotti in limited edition e con packaging natalizio ovviamente. No, ai cartelloni che le ditte produttrici inviano insieme ai prodotti. Ogni profumeria li possiede e il rischio è che le vetrine si assomiglino fin troppo tra loro. Si invece agli allestimenti a tema, per creare in vetrina la giusta atmosfera, natalizia e glam al contempo. Scenografie che catturano l’attenzione con neve scintillante, palline di Natale lucidissime, pacchetti regali con nastri raffinati che potete acquistare o noleggiare online da diverse Agenzie di Noleggio addobbi e allestimenti Natalizi. Attenzione però a non esagerare con le decorazioni, che devono infatti valorizzare i prodotti, accompagnarli verso l’occhio del passante.

Allestire la vetrina delle farmacie per Natale

Leggermente diverso il discorso per quanto riguarda le farmacie, che non sono attività commerciali scenografiche né particolarmente glam. Certo per il periodo del Natale è possibile osare un po’ di più, ma è sempre meglio non esagerare, per evitare di confondere i clienti, per evitare di creare una vetrina caotica che risulta eccessiva per un luogo dove si vanno ad acquistare medicinali e prodotti per la salute.

Anche in questo caso è bene puntare ai prodotti con packaging natalizio e in edizione limitata se disponibili, oppure ai prodotti più lussuosi e costosi. Consigliamo poi di scegliere un tema oppure un colore guida e di cercare di rappresentarlo in vetrina con poche semplici decorazioni, di dimensioni non eccessive.

Pensiamo ad esempio a ad una vetrina tempestata da pacchetti regalo nei tipici colori del natale, ad una vetrina con un po’ di neve e un paio di statuine di renne o orsi polari in un angolo, ad una vetrina con delle palline natalizie che scendono dal soffitto a diverse altezze. Queste sì che sono idee perfette per una farmacia!

Redazione primapagina.mo.it

Redazione primapagina.mo.it

Modena in Prima Pagina è il nuovo portale che parla della città, della sua cultura, dei suoi protagonisti e delle sue aziende. Un sito web tematico per far conoscere il nostro territorio, da visitare e da gustare. Modena in Prima pagina mette in vetrina le eccellenze della città.