“Pavarotti” in arrivo il film documentario di Ron Howard

Gli amanti della lirica tra qualche tempo potranno assistere a un film di grandissimo interesse: il biopic su grande Luciano Pavarotti, dal titolo “Pavarotti, the Genius is forever“.

Diretto da Ron Howard, il documentario sul soprano più famoso del mondo ripercorrerà non solo i suoi più grandi successi musicali ma, come recita la locandina, parlerà della sua voce, dell’uomo, dell’artista e della leggenda.  

Pavarotti: il trailer di Ron Howard  

Il trailer di Pavarotti, the Genius is forever, è già stato rilasciato: basterà guardarlo per rendersi subito conto dello spessore del documentario e, allo stesso tempo, del suo protagonista: il grande Luciano Pavarotti.  

Nato a Modena nel 1935, Pavarotti è considerato uno dei più grandi tenori di tutti i tempi. Viene ricordato anche come un uomo sensibile, impegnatissimo nel sociale e sempre vicino ai più bisognosi.  

Nel trailer si potranno subito notare le principali caratteristiche dell’uomo, acclamato dalle grandi folle sul palco e, allo stesso tempo, dai bambini.  

Proprio per i più piccoli, infatti, il grande tenore ha tenuto tra il 1992 e il 2003 Pavarotti & Friends, una serie di concerti per la raccolta di fondi da destinare a iniziative di vario tipo a favore dei bambini delle zone di guerra o delle regioni più povere del mondo.  

Parte di questi concerti viene riprodotta e raccontata all’interno del biopic tramite video e attraverso la testimonianza di tutti gli artisti che hanno partecipato ai diversi eventi.  

Dal trailer già si p comprendere che il film su Pavarotti sarà un grande successo. Tra l’altro anche la prima del documentario, proiettata presso la sede della CAA (Creative Artists Agency) e alla quale erano presenti alcuni dei più importanti nomi del mondo del cinema e dello spettacolo, è stata un vero trionfo. 

Potrebbe interessarti > Visita alla Casa Museo Luciano Pavarotti

Pavarotti il film: La trama di Ron Howard 

Il film su Pavarotti di Ron Howard è un biopic per cui non si può definire una vera e propria trama. Esso racconta alcuni momenti della vita del celebre tenore utilizzando a tale scopo una serie di video, foto e interviste fatte prima e dopo i concerti o in diverse occasioni mondane. La maggior parte del materiale utilizzato all’interno del film proviene dall’archivio della famiglia Pavarotti.  

Grazie a un’attenta opera di ricostruzione, il regista ha saputo affiancare video editi e famosi a immagini inedite, che permettono di imparare a conoscere non solo il grande tenore, ma anche l’uomo con le sue paure e i suoi timori, accompagnati da un tocco di umorismo e allegria che lo rendevano amato da tutti.  

Si potrà così vedere come il grande tenore affrontava il palco, spesso con la paura di un esordiente e di come non fosse mai sicuro delle note che stava per cantare.  

Ma, allo stesso tempo si potrà conoscere il Pavarotti incantatore di pubblico: chi ha potuto assistere al celebre concerto dei Tre Tenori, potrà ricordare le emozioni suscitate dalle tre voci nell’omaggio di Ron Howard e nelle inquadrature del pubblico più numeroso di moltissimi concerti rock o pop.  

Una parte importante del film è quella basata sulle interviste di chi lo ha conosciuto e ci ha lavorato insieme. Tra questinon poteva mancare Bono Vox, con cui Pavarotti ha collaborato a lungo nelle opere di beneficenza dei concerti Pavarotti & Friends. 

In America il film uscirà il 7 giugno, mentre in Italia non è ancora stata fissata una data. 

Redazione primapagina.mo.it

Redazione primapagina.mo.it

Modena in Prima Pagina è il nuovo portale che parla della città, della sua cultura, dei suoi protagonisti e delle sue aziende. Un sito web tematico per far conoscere il nostro territorio, da visitare e da gustare. Modena in Prima pagina mette in vetrina le eccellenze della città.

Un pensiero riguardo ““Pavarotti” in arrivo il film documentario di Ron Howard

I commenti sono chiusi