Perché scegliere le shopper bag come strumento di marketing

Le grandi multinazionali da tempo hanno adottato le shopper bags come veicolo di promozione e di marketing. Del resto i sacchetti shopper personalizzati sono più incisivi ed hanno un impatto maggiore rispetto ad un’anonima busta.

Anche le piccole e medie aziende ed i negozi di quartiere stanno iniziando ad adottare le borse shopper personalizzate. Sono strumenti utilissimi, poiché i clienti che portano in giro la busta con il logo di un negozio si trasformano in promoter. In questo modo è possibile raggiungere un target di clientela più distante dalla propria area geografica e conquistare altre fette di mercato, il tutto in maniera assolutamente gratuita.

Viviamo in un mercato saturo e competitivo, dove è davvero difficile emergere. Laddove non è possibile arrivare con gli investimenti economici, bisogna quindi puntare sulle idee e sulla creatività. Ecco quindi che le bag personalizzate diventano la soluzione perfetta per chi non ha un grande budget, ma vuole comunque trovare strade alternative per differenziarsi e distinguersi dai competitor. Le shopping bags in tale ottica diventano per i negozi efficaci strumenti di comunicazione in termini di marketing; per i clienti invece si trasformano in accessori ideali per fare la spesa, da sfoggiare anche in abbinamento col proprio outfit per impreziosire ulteriormente ogni look.

Cos’è la brand identity?

Prima di approfondire il discorso sulle shopping bags personalizzate, è opportuno concentrarsi un attimo sul concetto di “brand identity”, cioè l’identità del brand. L’azienda non solo deve fornire ai clienti i prodotti di cui hanno bisogno, ma posizionarsi nella loro mente come soluzione ideale ad ogni necessità.

Se ad esempio vendi calzature sportive, il tuo brand deve essere il primo a posizionarsi nella mente del cliente se deve acquistare scarpette da calcio. L’intero brand deve essere percepito come un partner ideale a cui rivolgersi per esaudire i propri desideri. Le borse shopper si trasformano quindi in valore aggiunto, capaci di trasmettere l’identità tipica del brand. Eleganza, raffinatezza o convenienza sono solo alcune delle caratteristiche che le buste shopping possono proiettare.

I vari materiali da utilizzare per le shopper personalizzate

Con le buste personalizzabili i loghi delle aziende “camminano” per la strada insieme ai clienti, un ottimo sistema per migliorare la visibilità commerciale ed un’intelligente operazione di marketing. I sacchetti personalizzati però devono incarnare perfettamente i valori dell’azienda, quindi ci deve essere un’immediata riconoscibilità anche a livello estetico. Per questo motivo è opportuno scegliere con attenzione il materiale più indicato per le shopper personalizzate.

Le shopper personalizzate in carta sono tra le più richieste in quanto risultano piuttosto economiche, senza rinunciare alla praticità ed al design. In commercio esistono varie tipologie di carta che si adattano alle diverse necessità. La carta kraft è la più versatile e viene utilizzata per qualsiasi attività commerciale. La carta avana sealing è tra le più economiche e si caratterizza per uno stile semplice ma pratico. La carta riciclata è una soluzione ecosostenibile, che garantisce contemporaneamente un’estetica molto briosa ed originale. La carta goffrata rappresenta infine una soluzione molto chic ed elegante.

Ci sono poi le buste personalizzabili in carta plastificata, resistenti e solide. Il loro utilizzo è piuttosto diffuso negli atelier, nelle boutique, nelle pelletterie e nelle gioiellerie per il loro aspetto elegante e declinabile secondo le proprie preferenze. Le shopper personalizzate possono essere create in diversi colori, con finitura opaca e lucida e con manici particolari, che facilitano la presa e donano un ulteriore tocco brioso ed originale.

Tra le principali novità del mercato si sono imposte negli ultimi tempi le shopper TNT, cioè realizzate in tessuto non tessuto. Questo particolare materiale è realizzato senza una trama specifica e presenta caratteristiche peculiari, come l’idrorepellenza, la morbidezza e la grande resistenza. Le borse TNT sono riutilizzabili più volte, garantendo una pubblicità duratura che continua nel tempo. Sul mercato si possono realizzare shopper personalizzate in TNT con soffietto, manici corti o lunghi, finiture termosaldate o cucite, colori differenti ecc. Ogni azienda così può realizzare la sua shopper TNT personalizzata, scegliendo i colori ed il logo del brand per un impatto estetico molto accattivante.

Tutti questi modelli possono essere richiesti presso Mister Shopper, azienda leader nella produzione di shopper personalizzate per favorire la diffusione di ogni brand. Per richiedere le shopper bags su Mister Shopper è sufficiente selezionare sul sito il modello preferito e scegliere l’opzione di stampa, il formato, il colore e la quantità desiderata.

Redazione primapagina.mo.it

Modena in Prima Pagina è il nuovo portale che parla della città, della sua cultura, dei suoi protagonisti e delle sue aziende. Un sito web tematico per far conoscere il nostro territorio, da visitare e da gustare. Modena in Prima pagina mette in vetrina le eccellenze della città.