Quali sono i lavori più richiesti nel 2021?

In questa guida andremo a scoprire le previsioni per l’anno solare relativamente alle figure professionali più richieste, analizzando nel dettaglio quali sono i lavori più richiesti nel 2021.

Il 2020 è ormai alle nostre spalle, un anno particolare del tutto segnato dalla pandemia da Coivd-19. Il mondo del lavoro è stato completamente stravolto dall’emergenza sanitaria e quindi è del tutto legittimo chiedersi quali saranno le professioni ed i settori emergenti nel 2021.

Il Coronavirus ha infatti dato una notevole spinta ad alcune tendenze che si stavano lentamente sviluppando nel mondo del lavoro, indirizzandolo verso un repentino cambiamento sia a livello organizzativo che culturale. Senza ombra di dubbio il futuro che ci aspetta vede un rapporto tra lavoratore e posto di lavoro sempre più diverso e sempre meno netto. Se siete alla ricerca di un impiego vi consigliamo di leggere la guida su come trovare lavoro nel 2021 con numerosi consigli utili per riuscire nell’intento.

I dipendenti infatti entreranno in ufficio per alcuni giorni, lavorando invece a distanza per altri, proprio come avviene adesso in piena pandemia. Questa strategia lavorativa consentirà ai lavoratori, secondo gli analisti, di conciliare al meglio la socialità in ufficio e le esigenze di flessibilità.

Lavori più richiesti nel 2021: le previsioni

Il 2021 è un anno che si contraddistingue anche per un netto aumento dei processi di automazione, mentre diminuiscono nel contempo le richieste di manodopera. Cambiano inoltre le competenze necessarie allo svolgimento del lavoro, per fare un banale esempio un negozio costretto alla chiusura a causa del Covid-19 potrà decidere di aprire un e-commerce per diversificare la sua offerta. Saranno quindi in questo caso necessarie figure come l’e-commerce manager, sempre più richiesto nel mondo del lavoro, seo specialist, seo copywriter, esperti seo e sem, esperti marketing, creatori di contenuti e tanto altro ancora.

Le aziende che investono sulle nuove tecnologie nel 2021 sono infatti tantissime e nel futuro saranno sempre di più, per questo è molto importante che anche i lavoratori siano bravi ad aggiornare e modificare ove necessario le proprie capacità e competenze, cogliendo al volo le opportunità di aggiornamento e miglioramento.

Lavori più richiesti nel 2021: Il rapporto Anpa e Union Camere

Secondo il rapporto Anpal e Union Camere si assisterà ad una forte crescita delle opportunità nel settore agroalimentare, in particolare nell’ambito legato al controllo della qualità, della logistica e dei trasporti.

Altrettanto richiesti saranno i professionisti del mondo sanitario come medici, infermieri, operatori sanitari ecc. Anche per i professionisti delle risorse umane si preannuncia un anno ricco di soddisfazioni lavorative, questa figura professionale è infatti molto importante poiché ha le competenze per scegliere le persone più adatte ad ogni ruolo, anche in un’epoca sempre più tecnologica.

Gli esperti in sicurezza informatica, come i Cyber Security Specialist, saranno altrettanto richiesti poiché il passaggio sul web di molte attività porterà inevitabilmente a confrontarsi con problemi relativi alla sicurezza informatica. Insomma, come abbiamo avuto modo di vedere il 2021 si preannuncia come un anno molto interessante per alcuni tipi di professione e per tutti i lavoratori che si impegneranno per restare al passo con i tempi.

Redazione primapagina.mo.it

Redazione primapagina.mo.it

Modena in Prima Pagina è il nuovo portale che parla della città, della sua cultura, dei suoi protagonisti e delle sue aziende. Un sito web tematico per far conoscere il nostro territorio, da visitare e da gustare. Modena in Prima pagina mette in vetrina le eccellenze della città.