CURIOSITA'

Quali sono i simboli del presepe per eccellenza

L’importanza dello spazio per un presepe pregno di significato

La stagione di dicembre è la più attesa dell’anno. E non da meno, la magia che porta il Natale e la gioia di festeggiare il nuovo anno fa camminare tutti con il sorriso. Le celebrazioni natalizie non sono mai complete senza un presepe e un albero di Natale splendidamente decorato.  Il presepe di Natale rappresenta la nascita di Gesù.

Espone figure che rappresentano Gesù bambino, sua madre, Maria e suo marito Giuseppe. Ci sono vari altri personaggi che fanno parte del presepe. Questi personaggi includono pastori, pecore e angeli. Come descritto nel ‘Vangelo di Luca’, tutti questi personaggi sono esposti vicino alla mangiatoia in una stalla che è progettata per ospitare animali da fattoria. Anche un asino e un bue fanno parte di questa scena e sono inclusi i Magi.

La Natività è un momento simbolico e ricco di significato, riproponi in casa quella splendida atmosfera con un presepe Holyart. Il momento più importante da valutare quando decidiamo di realizzare un presepe è scegliere il luogo dove vogliamo collocarlo. Lo spazio non deve essere necessariamente il più ampio; ci sono piccoli presepi ma con molta personalità. Quello che consigliamo per imparare a realizzare un presepe di Natale è che sia in un luogo ben visibile per chi visita la tua casa in modo che possa ammirarlo.

Può essere ai piedi dell’albero. Se non vuoi sbagliare, ricorda che è vietato utilizzare il muschio per il paesaggio; puoi optare per il fieno. Se vuoi simulare la neve, il cotone può essere un buon amico.

Come creare un ottimo presepe in casa, alcune idee

“I presepi sono esposti nelle chiese, nelle case, nei centri commerciali e in vari altri luoghi in cui si celebra il Natale. Il presepe di Natale è decorato magnificamente con luci colorate”.

Ecco come realizzare e decorare il presepe di Natale in casa, alcune idee:

  • Aggiungi tante luci e decora il tuo presepe…questo lo renderà bello e luminoso;
  • Un altro modo per decorare il presepe è con le piante. Questo è un modo naturale e bello per decorare il tuo presepe di Natale;
  • Puoi anche usare la sabbia come uno degli elementi per decorare il presepe di Natale.
  • O ancora decorare con la paglia.

Ed i personaggi? Al primo posto Maria e Giuseppe: la tradizione di deporre Gesù Bambino solo il 24 dicembre. Quanto ai tre Re Magi, l’idea è che ogni giorno si avvicinino al luogo di nascita del Bambino. Il bue e l’asinello senza dubbio, daranno vita all’umile casa in cui si trova la sacra famiglia.

Gli angeli, come gli animali, renderanno il presepe ancora più suggestivo. Non può mancare la stella che guida i saggi o gli scrigni con le loro offerte.

Non solo luci e colori, la festa del Natale è amore per la famiglia

Con l’arrivo dell’autunno iniziano a farsi vedere gli addobbi natalizi, con esso le vendite degli alberi di Natale, ma dove sono i presepi e perché dovrebbero essere più importanti?

Attraverso la mangiatoia o la nascita, ogni famiglia contempla l’essenza dell’amore rappresentata dalla Sacra Famiglia in una stalla accompagnata dal calore degli animali e dei vari pastori. I presepi devono essere nelle nostre case e costruirlo insieme come una famiglia per mantenere viva la tradizione.

Il Natale è il momento in cui i giardini e le finestre sono illuminati intensamente. Ci sono numerose luci colorate, stelle illuminate o tende luminose che creano un’atmosfera accogliente. Il tradizionale albero di Natale è un componente importante in molte case perché può essere progettato individualmente. E ovviamente il presepe, che riflette la storia di Gesù Cristo nei minimi dettagli.

Redazione primapagina.mo.it

Modena in Prima Pagina è il nuovo portale che parla della città, della sua cultura, dei suoi protagonisti e delle sue aziende. Un sito web tematico per far conoscere il nostro territorio, da visitare e da gustare. Modena in Prima pagina mette in vetrina le eccellenze della città.