AZIENDE IN VETRINA

Quanto conta farsi notare per un’azienda? Ecco una spiegazione

Al giorno d’oggi il mercato delle attività commerciali di beni e servizi sembra essere diventato fin troppo saturo. Se abbiamo bisogno di un qualsiasi bene basta guardarsi intorno o fare una rapida ricerca online per trovare all’istante centinaia di proposte differenti. Quindi avere il miglior prodotto al miglior prezzo non è più l’unica caratteristica che rende un’attività vincente ma bisogna lavorare anche su altri aspetti per attirare i clienti.

Il servizio di qualità non è l’unico aspetto da curare

Offrire un buon servizio con cortesia e preparazione è sicuramente un ottimo biglietto da visita ma per vincere la competizione sul mercato occorre fare qualche investimento in più. Oggi vorremmo declinare questo tipo di investimenti focalizzandoci in particolare sul settore della produzione totem promozionali, ottimi strumenti per comunicare quanto vali e per farti notare a sempre nuovi clienti.

Perché bisogna farsi notare?

Abbiamo principiato questo approfondimento con una domanda piuttosto retorica, ovvero chiedendo “quanto conta farsi notare per un’azienda”. La risposta è che è un’attività fondamentale che consiste in una serie di scelte e investimenti che pongono la tua azienda ad un livello superiore. L’istallazione di totem promozionali, per esempio, mostra una gestione curata e avanzata e agli occhi dei clienti questo si traduce in una percezione positiva del tuo business. Difatti dimostra che sei attento alla tecnologia e all’esperienza di acquisto o di contatto dei clienti attraverso uno strumento molto semplice come il totem promozionale.

La doppia funzionalità del totem informativo

Si tratta di un’istallazione per esterni che riporta le principali informazioni della tua attività, ovvero logo, colori aziendali e persino i recapiti. Serve anche a mostrare informazioni logistiche utili come la presenza di parcheggi e dove è posizionato l’ingresso o l’uscita. Questo strumento, quindi, svolge una doppia funzione. Da un lato guida le persone all’interno della tua attività mentre dall’altro si fa notare anche da lontano e, quindi, è in grado di suscitare interesse e attenzione.

La competizione commerciale è ai massimi storici

Il punto è che le attività commerciali, oggi, si contendono un mercato sempre più globale e per farsi notare non basta offrire un buon servizio. Le persone sono completamente immerse in un continuo flusso informativo che le bombarda di pubblicità quindi è importante mettere a frutto strategie che puntino a farsi notare nel modo giusto, curando anche quelli che potrebbero sembrare piccoli dettagli. Tra questi l’aspetto della sede di vendita o di esposizione è fondamentale per lasciare una buona impressione ed emergere tra le miriadi di competitor con cui ti trovi a contendere clienti quotidianamente.

I clienti non dimenticano come si sono trovati

Inoltre bisogna sempre ricordare che i clienti sono molto attenti a come vengono trattati e a ciò che trovano quando entrano in una nuova attività. Anche se spesso potrebbero sembrare difficili da accontentare e poco comprensivi verso il duro lavoro che svolgi quotidianamente devi sempre ricordare che, quando spendono, hanno delle aspettative che non bisogna mai tradire. Questo discorso è valido sia per l’aspetto estetico di un’attività che riguarda la cura dei locali, la qualità delle esposizioni e anche il modo in cui vengono accolti in negozio. Quindi il buon servizio viene valutato attraverso molti aspetti che non riguardano solo il prodotto che stanno acquistando.

Ecco perché pensare anche ai dettagli

È per queste ragioni che accorgimenti semplici come un totem informativo che li guidi all’interno della tua attività può sembrare un piccolo dettaglio ma che, in realtà, fa una grande differenza a livello di impatto visivo. Dopotutto la scienza ha più volte affermato che una persona impiega meno di cinque secondi a etichettare ciò che si trova dinanzi agli occhi. Una volta formulata un’opinione sono pochissime le persone che tendono a ricredersi e a rivalutare quanto hanno etichettato così velocemente.

Redazione primapagina.mo.it

Modena in Prima Pagina è il nuovo portale che parla della città, della sua cultura, dei suoi protagonisti e delle sue aziende. Un sito web tematico per far conoscere il nostro territorio, da visitare e da gustare. Modena in Prima pagina mette in vetrina le eccellenze della città.