Rhodesian Ridgeback: perché sceglierlo come compagno di vita

Vuoi condividere buona parte della tua vita con un cane capace di seguirti in ogni momento? Il Rhodesian Ridgeback può fare al caso tuo, restando sempre insieme a te con tutta la sua dolcezza e gentilezza. Scopriamo insieme per quali motivi dovresti sceglierlo come tuo compagno di vita.

Chi è un Rhodesian Ridgeback

Conosciuto anche con la denominazione di cane africano o cane leone, il Rhodesian Ridgeback corrisponde ad una razza canina dal pelo color grano molto simile a quello di un leone. Proviene dal Sud Africa e si contraddistingue per la sua cresta (ridge) i cui peli crescono in senso opposto (back) rispetto alla parte di mantello rimanente del suo corpo. La cresta del Rhodesian Ridgeback è sicuramente una dei tratti estetici più affascinante di questa razza.

cucciolo rhodesian ridgeback
foto: Zanardi’s

Il carattere del Rhodesian Ridgeback

Uno degli aspetti più interessanti di un cane appartenente alla razza del Rhodesian Ridgeback è costituito proprio dal suo carattere. Fin da subito, se non lo conosci, potresti assimilare questo cane ad una sorta di segugio. Tuttavia, si sa contraddistinguere grazie ad una tenacia senza confini, nonostante la sua apparente pigrizia e scarsa attività.

Per conoscere al meglio la sua personalità, puoi basarti sulla sua attitudine nei confronti dei leoni. Riesce, infatti, a spingere a badare a quest’ultimi con un’audacia sorprendente fino all’arrivo del cacciatore. È sufficiente un semplice addestramento di controllo per poter usufruire delle sue ottime qualità caratteriali. Ha un istinto protettivo tutto da apprezzare fin da subito. Si contraddistingue per una certa riservatezza, che però non sfocia mai nella piena aggressività o eccessiva timidezza.

Leggi anche > CANILI DI MODENA, COME PUOI AIUTARE UN CANE

La convivenza con un Rhodesian Ridgeback

Vuoi avere un Rhodesian Ridgeback nella tua casa? La convivenza con lui può essere davvero interessante. Si tratta di una creatura dall’elevata tolleranza, ottimo compagno di vita per ogni situazione. Lo si può lasciare in contatto con i gatti senza particolari preoccupazioni, a patto che li lasci crescere insieme.

Anche i bambini apprezzano molto i Rhodesian Ridgeback, anche se devi favorire una loro corretta convivenza con le giuste direttive. Va sottolineato anche un istinto protettivo davvero fuori dal comune verso i membri di qualsiasi famiglia. Stiamo comunque parlando di cani da guardia, che ad ogni modo necessitano di fare capo ad un padrone che possa accudirli e addestrarli a dovere.

rhodesian ridgeback allevamento
foto: Zanardi’s

Perché scegliere proprio un Rhodesian Ridgeback

Per quali motivi dovresti accogliere a braccia aperte un Rhodesian Ridgeback? Le ragioni per una scelta del genere non mancano assolutamente. Prima di tutto, come qualsiasi altro cane, stiamo parlando di un essere fedele, sempre pronto ad essere al tuo fianco e ad

assicurarti protezione e affetto. La sua tenacia ti sarà di valido aiuto per salvaguardare al meglio ogni membro della tua famiglia, grazie anche alle sue tipiche caratteristiche da cane da guardia. Inoltre, non puoi resistere alla sua innata dolcezza e ad una gentilezza senza pari, con la possibilità di portarlo insieme a te in ogni momento della tua vita quotidiana.

Come scegliere il giusto allevamento di Rhodesian Ridgeback

La scelta dell’allevamento di Rhodesian Ridgeback è fondamentale per assicurarsi un cane sano ed equilibrato. Evitate allevamenti amatoriali e allevatori occasionali, visitate il loro sito web, leggete con accuratezza la loro storia, cercate commenti sui social network, e sopratutto, assicuratevi che l’allevamento sia riconosciuto dall’ENCI. Diffidate da chi vi offre troppe garanzie, un allevatore serio può solo assicurarvi di consegnarvi un cane sano e di buona origine. A Reggio Emilia si trova uno dei migliori allevamenti in Italia, stiamo parlando dell’allevamento di Rhodesian Ridgeback Zanardi’s, vantano quindici anni di esperienza con questa splendida razza di “cane leone”.

Redazione primapagina.mo.it

Redazione primapagina.mo.it

Modena in Prima Pagina è il nuovo portale che parla della città, della sua cultura, dei suoi protagonisti e delle sue aziende. Un sito web tematico per far conoscere il nostro territorio, da visitare e da gustare. Modena in Prima pagina mette in vetrina le eccellenze della città.

Un pensiero riguardo “Rhodesian Ridgeback: perché sceglierlo come compagno di vita

I commenti sono chiusi