Spilamberto, Giovedì 14 novembre parte la rassegna “Biblioteca in Movimento”

Il tema di questa edizione sarà “Girl power – Storie di donne nell’arte, nella scrittura, nella storia”. Primo appuntamento con Cinzia Ghigliano che presenterà il libro “Lei, Vivian Maier”.

Parte giovedì 14 novembre la rassegna “Biblioteca in Movimento”. Quest’anno il tema è “Girl Power – Storie di donne nell’arte, nella scrittura, nella storia”. L’ospite della prima serata sarà Cinzia Ghigliano che presenterà il libro “Lei, Vivian Maier”, la vita di una donna diversa, bambinaia e fotografa, che portava camicie da uomo, imprecava in francese e conosceva a memoria tutti i racconti di O. Henry.

Tutte le iniziative della rassegna si svolgono allo Spazio Eventi L. Famigli, alle 21.

Cinzia Ghigliano Cinzia Ghigliano è stata una delle prime fumettiste donne in Italia. In questa veste ha collaborato con importanti testate, come Linus, Corto Maltese e il  Corriere dei Piccoli, conseguendo premi prestigiosi come lo “Yellow Kid” a. Lucca Comics.e  l“Andersen” per la divulgazione scientifica

Contemporaneamente si è dedicata all’illustrazione, in particolare nell’editoria per ragazzi, lavorando per le principali case editrici italiana, sempre con grande successo, testimoniato dai premi “Gigante delle Langhe” e “Caran D’Ache”. Negli ultimi anni si è molto concentrata anche sulla pittura.

Tra suoi lavori più recenti, i disegni per Le mille e una notte edito da Donzelli e per Lei. Vivian Maier che si è aggiudicato il premio “Andersen 2016” per il miglior libro fatto ad arte.

Quando non disegna o dipinge, insegna illustrazione e fumetto presso la “Libera Accademia D’Arte Novalia

Ultima produzione

  • Le mille e una notte, Donzelli editore, Roma, 2016
  • Io ti salverò. La storia dell’indimenticabile Rin Tin Tin. Anna Lavatelli. Orecchio Acerbo editore, Roma, 2017
  • Il ripostiglio – Orecchio acerbo editore 2018 Saky
  • La bambina mascherata, Le rane Interlinea, Novara 2019
  • Vietato l’ingresso, Fabrizio Silei, Rrose Sélavy 2019
  • Il mistero di Isolina, Marco Tomatis Cinzia Ghigliano, COMICOUT, Roma 2019
Redazione primapagina.mo.it

Redazione primapagina.mo.it

Modena in Prima Pagina è il nuovo portale che parla della città, della sua cultura, dei suoi protagonisti e delle sue aziende. Un sito web tematico per far conoscere il nostro territorio, da visitare e da gustare. Modena in Prima pagina mette in vetrina le eccellenze della città.