Tutti i vantaggi dello SPID

Nel corso degli ultimi tempi, un po’ tutti hanno sentito parlare almeno una volta dello SPID. Di cosa si tratta? Stiamo facendo riferimento al Sistema Pubblico di Identità Digitale, che ha dalla sua parte un carattere fortemente innovativo, che permette di eseguire l’accesso, tramite il web, a una folta serie di servizi che vengono messi a disposizione da parte della Pubblica Amministrazione.

Sono davvero tanti i vantaggi di sfruttare un sistema del genere e si estendono a vari aspetti. Si possono, però, riassumere con tre termini che, in effetti, spiegano molto bene l’importanza che usare un sistema del genere avrà sulle vite di ciascuno di noi nel corso dei prossimi decenni. Si tratta di facilità, sicurezza e velocità.

Sicurezza

Questo sistema offre la possibilità di garantire una protezione difficile da immaginare fino a qualche tempo fa in relazione ai dati sensibili degli utenti. Di conseguenza, ecco che la profilazione, da parte di ogni tipo di ente o istituto, è di fatto vietata, mentre viene garantito il rispetto della privacy.

Nel corso della fase di registrazione, ecco che si dovrà fare una differenziazione tra tutti quei dati che si riferiscono all’acquisizione delle credenziali per l’ottenimento di SPID dalle altre informazioni, a cui manca il carattere dell’obbligatorietà, che l’Identity Provider dovrebbe, nel caso, richiedere.

Non solo, visto che anche c’è la sorveglianza da parte dell’AgID, in compagnia naturalmente del Garante per la Privacy. SPID si snoda intorno a tre livelli base che si riferiscono alla sicurezza online. Per l’accesso al primo livello, è sufficiente provvedere all’inserimento di nome utente e password, che devono essere ovviamente decisi in precedenza. Per l’accesso al secondo livello, servirà inserire una OTP, che viene inviata direttamente all’utente, di solito sul numero di cellulare. Per l’accesso al terzo livello, invece, serve inserire un codice ulteriore, che si può generare tramite token o mediante una smartcard.

Velocità

Grazie a SPID gli utenti hanno la possibilità di sfruttare un device di qualsiasi genere che è in grado di connettersi al web. Quindi, è chiaro che il riferimento non può che essere agli smartphone, ma anche a tanti altri device, come ad esempio tablet, piuttosto che computer, fissi e portatili.

L’accesso avviene rispetto ai vari servizi che vengono messi a disposizione da parte della PA. In tal senso, i vantaggi raddoppiano, dal momento che da una parte si evita di perdere tempo nell’affrontare lunghe code agli sportelli e presso i vari uffici di riferimento, e al contempo si potrà sfruttare l’opportunità di portare a termine delle operazioni e richiedere una serie di documenti senza muoversi dal proprio ufficio oppure dalla propria abitazione.

Gli altri aspetti convenienti

Ci sono anche dei punti di forza del sistema SPID che non emergono fin dal primo momento, ma ci cui si beneficia con il passare del tempo. Uno di questi, da non sottovalutare affatto, riguarda l’impatto ambientale, che viene fortemente ridotto, dal momento che permette ai cittadini di doversi spostare molto di meno. Non solo, dal momento che i benefici sull’ambiente si possono evidenziare anche nel minor impiego di carta e nella possibilità di recuperare dei veri e propri spazi fisici che vengono occupati da uffici che, con l’evolversi del processo di digitalizzazione, non saranno più necessari.

Al fianco dei vantaggi di carattere ecologico, ci sono indubbiamente anche quelli di stampo prettamente economico. Infatti, tramite l’uso dello SPID si può risparmiare e non poco in riferimento alla dismissione di strutture che comportano spese elevate, favorendo anche un passo in avanti in termini di produttività in ambito lavorativo e di un migliore e più razionale utilizzo delle risorse tecnologiche in dotazione nei differenti processi.

Redazione primapagina.mo.it

Modena in Prima Pagina è il nuovo portale che parla della città, della sua cultura, dei suoi protagonisti e delle sue aziende. Un sito web tematico per far conoscere il nostro territorio, da visitare e da gustare. Modena in Prima pagina mette in vetrina le eccellenze della città.