Visita al Museo Ferrari di Maranello, un’esperienza rampante

Riscaldate i motori, ascoltatene il rombo e respirate l’odore tipico dell’asfalto: piede sull’acceleratore e via a sfrecciare per il tempio della “Rossa”. Maranello, cuore pulsante della Ferrari, ospita il Museo del cavallino rampante a quattro ruote, sogno di qualsiasi automobilista.

Qui, ogni anno, migliaia e migliaia di visitatori da tutto il mondo vengono a rendere omaggio all’orgoglio italiano: al Museo della Ferrari di Maranello ogni appassionato potrà fare un vero e proprio tour tra auto, fotografie e trofei che, da sempre, contribuiscono a rendere il brand riconoscibile ed apprezzato in ogni angolo della terra.

museo ferrari maranello informazioni visite

L’idea dell’esposizione ufficiale (che, di volta in volta, si arricchisce di mostre temporanee mantenendo sempre vivi gli elementi di novità) ha le sue radici negli anni ’80 ed è stata opera del fondatore del famoso marchio automobilistico, Enzo Ferrari che, in realtà, non la vide mai realizzata. Al Fondatore del marchio Ferrari, nel 2011 è stato dedicato il Museo Casa Enzo Ferrari a Modena, un luogo da visitare assolutamente per ripercorrere la storia del Cavallino Rampante.

Infatti, morì nel 1988 e, solamente due anni dopo, il Museo della Ferrari di Maranello spalancò le sue porte al pubblico.

Aree tematiche Museo Ferrari di Maranello

Ad oggi, è caratterizzato da ben quattro aree che indichiamo, di seguito, in elenco:

  • Formula 1
  • Granturismo
  • Sport
  • Sport- Prototipo

Sala delle Vittorie: a queste si aggiunge la Sala delle Vittorie, nella quale si può ripercorrere il recente passato vincente della Ferrari: un tour tra le rosse che hanno vinto i campionati del Mondo di Formula1 a partire dalle fine degli anni ’90 in poi.

In questa sala si possono ammirare i caschi originali di tutti i nove piloti che hanno vinto il mondiale e tutti i trofei conquistati dalla Scuderia del Cavallino rampante.

Red Campus: tutti gli studenti che si recano con la scuola al Museo Ferrari di Maranello avranno la possibilità di vivere un’esperienza unica al Red Campus, il laboratorio didattico nel quale ci si potrà dedicare alle simulazioni e ad apprendere informazioni dettagliate sull’azienda emiliana, fiore all’occhiello nel campo automobilistico del panorama mondiale.

Le aree di approfondimento sono Innovazione, Emozione e Team.

Virtual Test: a Maranello, potrai provare il brivido del volante grazie alla presenza di appositi sistemi che, una volta che sarete seduti nell’abitacolo, garantiranno la simulazione della guida su strada, facendovi vivere un’esperienza indescrivibile.

Non solo! Terminato il tour del Museo Ferrari, ci si potrà rilassare davanti ad un buon caffè all’interno della struttura e visitare anche lo shop dedicato ai prodotti del brand.

museo ferrari maranello

Date apertura, orari e biglietti Museo Ferrari di Maranello

Il Museo Ferrari di Maranello riposa solo due giorni all’anno, ovvero a Natale ed il 1º gennaio mentre rimane sempre aperto per i restanti 363 giorni.

I biglietti possono essere acquistati sia online sia presso le biglietterie del Museo ai prezzi indicati in tabella.

PERIODO ORARI
Da novembre a marzo 9.30 – 18.00
Da aprile ad ottobre 9.30 – 19.00

Prezzo biglietti Museo Ferrari di Maranello

CATEGORIE BIGLIETTI TARIFFE
ADULTI 17 Euro
STUDENTI E OVER 65 (Ridotto) 15 Euro
MINORI DI 19 ANNI ACCOMPAGNATI DA FAMILIARE 7 Euro
BAMBINI FINO A 5 ANNI

DISABILI

GRATIS

E se si volessero acquistare i biglietti combinati Modena+Maranello, queste sarebbero le tariffe di riferimento.

COMBINATI PREZZO
UNICO INTERO

Maranello + Modena

20 Euro
UNICO MINORI 19 ANNI (Accompagnati) 10 Euro

Come raggiungere il Museo Ferrari Maranello

La città di Maranello è ben collegata e facilmente raggiungibile sia con i propri mezzi, sia con il trasporto pubblico, inoltre tutti i giorni, da molte città italiane partono autobus turistici diretti al Museo Ferrari di Maranello. Sul web e nelle agenzie di viaggio vengono proposti diversi pacchetti per visitare in giornata il Museo Ferrari.

Come arrivare in auto al Museo Ferrari di Maranello

Maranello si trova a circa venti minuti dalle uscite Modena Sud e Modena Nord dell’Autostrada. Dall’uscita di Modena Nord per raggiungere il Museo Ferrari bisogna imboccare la tangenziale seguendo le indicazioni per Sassuolo, una volta arrivati alla rotonda di Fiorano si deve imboccare la Strada Pedemontana seguendo le indicazioni per Vignola. Uscire allo svincolo che porta a Maranello nei pressi degli stabilimenti della Ferrari.

Da Modena Sud, una volta usciti dal casello bisogna mantenere la destra mettendosi su via Vignolese, direzione Modena per circa 7 km, arrivati alla rotonda chiamata “grappolo d’uva”, facilmente riconoscibile in quanto al centro presenta un enorme grappolo d’uva, bisognerà quindi seguire le indicazioni per Pavullo-Abetone, imboccando la statale Nuova Estense. Arrivati alla rotonda di Pozza di Maranello, bisognerà girare a destra in Via Vignola, da lì le indicazioni per il Museo Ferrari di Maranello saranno ben visibili, in 5 minuti raggiungerete la vostra destinazione.

Come arrivare in treno al Museo Ferrari di Maranello

E’ possibile raggiungere il Museo Ferrari di Maranello servendosi della linea ferroviaria, la stazione più vicina a Maranello è quella centrale di Modena, che si trova in Piazza Dante. Dalla stazione dei treni di Modena ogni 5 o 10 minuti, partono autobus urbani che mettono in collegamento la stazione ferroviaria con il centro della città. In particolare gli autobus n° 7 e 11 fanno fermata presso l’Autostazione di Modena, da cui è possibile prendere la linea extraurbana che porta a Maranello.

Per raggiungere Maranello esistono due linee extra-urbane, che a seconda delle fermate e dell’intensità del traffico, vi porteranno al Museo Ferrari in circa 30 minuti: la linea 820 che passa per Montale; e la linea 800 che passa per Formigine.

Dalla stazione di Modena, inoltre è possibile servirsi della linea ferroviaria FER Modena-Sassuolo che ferma al Policlinico, alla “Stazione piccola” (piazzale Manzoni), al Nuovo Ospedale Civico di Baggiovara e prosegue la tratta passando dai centri di Casinalbo e Formigine. La tratta ha una durata di circa 30 minuti.

E’ possibile raggiungere la città di Maranello anche dalla stazione dei treni di Sassuolo attraverso la linea extraurbana che porta a Vignola (linea 640).

Collegamenti con bus navetta tra Museo Ferrari Maranello e Museo Casa Enzo Ferrari Modena

E’ possibile raggiungere il Museo Ferrari anche grazie al servizio di collegamento tra la stazione ferroviaria di Modena e il Museo Ferrari di Maranello. La navetta messa a disposizione è attiva per i soli visitatori del museo e con partenza ogni ora e mezza. Inoltre per i visitatori che volessero visitare sia il Museo di Maranello che la Casa Museo Enzo Ferrari di Modena, la navetta effettua questo collegamento (la Casa Enzo Ferrari si trova a circa un chilometro di distanza dalla Stazione di Modena).

I Musei Ferrari distano tra loro solo 20 km. È attivo, a pagamento, un servizio di collegamento tra le due strutture che ha luogo ogni 90 minuti, a partire dalle 10,30 del mattino. Qui per gli orari e costi del bus navetta.

Contatti Museo Ferrari Maranello

Tel. +39 0536 949713
Email: museo@ferrari.com
Sito web: https://musei.ferrari.com/it/maranello

 

Redazione primapagina.mo.it

Redazione primapagina.mo.it

Modena in Prima Pagina è il nuovo portale che parla della città, della sua cultura, dei suoi protagonisti e delle sue aziende. Un sito web tematico per far conoscere il nostro territorio, da visitare e da gustare. Modena in Prima pagina mette in vetrina le eccellenze della città.

Un pensiero riguardo “Visita al Museo Ferrari di Maranello, un’esperienza rampante

I commenti sono chiusi